Zocca Natalino

//Zocca Natalino
Zocca Natalino2018-11-22T02:14:24+01:00

Project Description

L’azienda Zocca Natalino opera nel settore florovivaistico  già dall’inizio degli anni ‘80, con sede a Bussolengo (VR).

Zocco Natalino facciata azienda

L’azienda si occupa di produrre piante verdi e fiorite da interni e da esterni rivolgendosi ad una clientela di negozi di fiori, vivai e attività commerciali.

Negli ultimi anni l’Azienda Zocca ha deciso di diversificare le proprie produzioni, intraprendendo l’innovativa produzione della microalga Spirulina (in realtà un cianobatterio, Arthrospira platensis), inserendo cosi un ramo aziendale basato sull’alimentazione umana e animale; il tutto favorito dalla costruzione di un laboratorio alimentare biologico interno alla struttura.

Questo nuovo impianto di Spirulina si inserisce nell’ottica aziendale di attenzione ambientale già intrapresa negli anni passati ed evidenziata  nella pratica da:

– recupero delle acque piovane, grazie alla grande superficie coperta(40000 m2 circa), mediante tubazioni installate su tutte le serre che convogliano le precipitazioni in laghetti artificiali. L’acqua piovana così recuperata viene riutilizzata per la crescita delle piante ornamentali.

sistema recupero acque piovane

sistema recupero acque piovane

– l’utilizzo di energie rinnovabili per il fabbisogno elettrico tramite l’istallazione 40kW di pannelli solari a coprire parte del consumo aziendale.

tetto fotovoltaico

tetto fotovoltaico

– l’utilizzo di energie rinnovabili per il fabbisogno termico dato dalla presenza in azienda di una caldaia a biomasse che, grazie alla combustione di legno cippato, garantisce il riscaldamento delle serre per le produzioni ornamentali invernali.

caldaia a biomasse

caldaia a biomasse

L’impianto di coltivazione di alga Spirulina rappresenta invece un metodo sostenibile di produzione di proteina vegetale; essa infatti viene commercializzata come integratore alimentare dalle molteplici funzioni: antiossidante, stimolazione del sistema immunitario.

L’impianto presentato nello schema seguente mostra le varie fasi per la coltivazione e la lavorazione della microalga Spirulina a fini alimentari.

Progetto MiProled

Nel 2018 l’azienda Zocca Natalino ha deciso di partecipare ad un gruppo operativo del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura: MIPROLED.

Questo progetto, si pone come obbiettivo il miglioramento delle produzioni serricole tramite l’utilizzo di luci LED. Nello specifico della nostra realtà aziendale, verranno utilizzate luci LED, ad integrazione della luce solare, in modo da incrementare la produzione di biomassa algale anche nei periodi critici in cui il solo riscaldamento non è sufficiente per raggiungere l’optimum di produzione.

Iscriviti alla nostra MiProLed Newsletter Ora!

Fai parte anche tu del nostro progetto!

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Phone: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti