Università di Padova – Dipartimento DAFNAE

//Università di Padova – Dipartimento DAFNAE
Università di Padova – Dipartimento DAFNAE2018-12-08T01:16:56+01:00

Project Description

Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse naturali e Ambiente

Il Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE) nasce nel 2012 dalla aggregazione di docenti e personale tecnico amministrativo dei Dipartimenti di Agronomia Ambientale e Produzioni Vegetali, Biotecnologie Agrarie e Scienze Animali. La mission del Dipartimento è quella di promuovere la qualità della vita dell’uomo, la competitività del settore agroalimentare e l’uso sostenibile delle risorse naturali, biotiche e abiotiche, mediante la produzione e la disseminazione di conoscenza sulla gestione e il miglioramento di piante, animali, terreno e microrganismi per l’ottenimento di alimenti di qualità e di biomasse, garantendo la conservazione dei sistemi ecologici, la difesa delle piante e la valorizzazione dell’ambiente coltivato e della biodiversità.

Campus Agripolis view

Progetto MiProled

Nel progetto MIPROLED è coinvolto il gruppo di Ricerca di Orticoltura e Floricoltura, che si occupa di temi di ricerca inerenti alla biologia ed eco-fisiologia delle piante da orto e da fiore e mette a punto modelli colturali e tecnologie che garantiscano produzioni quali-quantitativamente adeguate, nella salvaguardia dell’ambiente. Le competenze formative comprendono la biologia ed eco- fisiologia delle colture da orto, ornamentali e da fiore e dei loro prodotti anche in post-raccolta, i principi generali dell’orticoltura e floricoltura, ivi comprese le colture protette e senza suolo, il vivaismo e la produzione delle sementi, la gestione di parchi e giardini e le tecniche di coltivazione di specie da orto, da fiore, ornamentali, aromatiche, medicinali e di funghi eduli.

Il gruppo di lavoro è formato da Professori, Ricercatori, Dottorandi, Assegnisti e collaboratori che operano ricerca e sperimentazione sulle tematiche si cui sopra.

Per svolgere le diverse prove sperimentali relative alla coltivazione di specie orticole e floricole sia in pieno campo che in coltura protetta, il gruppo di ortofloricoltura del DAFNAE dell’Università degli Studi di Padova, dispone di diverse strutture che si trovano all’interno dell’azienda agraria sperimentale “L. Toniolo” di proprietà della stessa università. Le strutture sperimentali comprendono: una serra in ferro vetro, diverse serre tunneled i campi sperimentali. Queste si completano con il laboratorio d’analisi che si trova all’interno del dipartimento.

All’interno del progetto MIPROLED, DAFNAE garantisce l’affinamento della tecnica dell’impiego di luce LED ad integrazione di quella naturale per la coltivazione, in serra, di specie ornamentali, secondo l’evoluzione scientifica e il controllo/gestione della sperimentazione con prove su semenzali e spirulina.

Iscriviti alla nostra MiProLed Newsletter Ora!

Fai parte anche tu del nostro progetto!

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Phone: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti