Florovivaistica Vergerio s.s.

//Florovivaistica Vergerio s.s.
Florovivaistica Vergerio s.s.2018-12-12T02:14:31+01:00

Project Description

La Società Agricola Florovivaistica dei fratelli Vergerio si trova in provincia di Padova a Camposampiero.

L’azienda è nata nel 1972 ad opera dei genitori, Ugo ed Elsa, ed è poi proseguita negli anni incrementando l’attività da parte dei figli, Roberto, Diego e Cristian.

In sede sono presenti diverse struttura, le ultime realizzate nel 2011. La superficie totale di 35 mila metri quadrati è costituita per un terzo da serre in ferro/vetro e il rimanente in serre ferro/plastica.

Florovivaistica Vergerio serra

Florovivaistica Vergerio serra

All’interno di queste si svolgono attività a ciclo continuo per sfruttarne a pieno la potenzialità che, nell’arco dell’anno, portano ad oltre 900 mila piante prodotte e commercializzate.

L’irrigazione è effettuata secondo tecnica del flusso/riflusso e nelle serre più recenti è presente una barra mobile che monta ugelli di diverso tipo per trattamenti e irrigazione ad aspersione ed anche la bocca per la somministrazione dell’acqua di flusso. Tutto il sistema è gestito a livello informatico, potendo così scegliere in maniera puntuale i banchi su cui intervenire e programmare precisamente tutte le operazioni.

Sempre per l’ampliamento negli anni, il riscaldamento è costituito da tre impianti divisi ma gestiti in modo centralizzato, così da impiegarli al meglio in base alle esigenze stagionali e delle coltivazioni praticate.

Recentemente l’azienda ha effettuato la riqualificazione energetica della centrale termica per passare da combustibile fossile (gasolio ed olio pesante) a fonti rinnovabili. E’ stato realizzato un nuovo impianto composto da caldaia a cippato al 55% di umidità con sistema di estrazione di grande capienza e filtro per l’abbattimento delle polveri residue. L’impianto comprende un accumulo di ben 80.000 litri, che assicura la disponibilità di acqua calda alla temperatura di 80°C a servizio delle ore di maggior richiesta di calore.Da questi impianti viene ricavata acqua calda, utilizzata sia per riscaldamento basale che aereo.

All’interno del progetto MIPROLED, le attività aziendale riguardano l’utilizzo di luci LED ad integrazione della luce solare, per anticipare la coltura e migliorare qualitativamente la produzione.

Iscriviti alla nostra MiProLed Newsletter Ora!

Fai parte anche tu del nostro progetto!

New Courses

Contact Info

1600 Amphitheatre Parkway New York WC1 1BA

Phone: 1.800.458.556 / 1.800.532.2112

Fax: 458 761-9562

Web: ThemeFusion

Articoli recenti